☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Artigianato e Palazzo a Firenze, le "memorie di Russia" si ricordano anche a tavola

La torta di miele, cucinata da Arturo Dori e proposta da Liudmila Musatova, producer e food-stylist. Il blini con panna acida preparati dalla chef Maria Valiani a cui è amico lo storico Gleb Smirnov. E così via. Nell'ambito di Artigianato e Palazzo, si rinnova l'appuntamento con "Ricette di Famiglia". Lo show di cucina dal vibo durante il quale i visitatori dell'evento potranno degustare i piatti della cucina russa e ascoltare i ricordi legati a quella ricetta. Alla Russia, infatti, è dedicata l'edizione numero 25 dell'evento che riunisce l'eccellenza dell'artigianato italiano e di tutto il mondo.

Dal 16 al 19 maggio, ogni giorno alle 18, nel Giardinetto delle Rose gli ospiti potranno assistere alle preparazioni in diretta degli chef. A raccontare i piatti Liudmila Musatova, producer e food-stylist, l'artista Galia Shabanova, discendente di un'importante famiglia di Mosca, Gleb Smirnov, storico dell'arte di fama internazionale, Anne Worontzoff-Weliaminoff, linguista e rappresentante laica della Chiesa Russa Ortodossa di Firenze. Tornano quest'anno anche gli appuntamenti di  Aspettando "Ricette di Famiglia", con le presentazioni dei libri di cucina di Livia Aymonino, Lucia Celli e Luisanna Messeri (Giardinetto delle Rose ore 16:30).

Inedito il piatto di questa edizione in cui saranno servite le portate, risultato del lavoro di due storiche storiche aziende del territorio fiorentino che per la prima volta si sono incontrate. Il piatto realizzato da Richard Ginori, partner dell'evento, è stato impreziosito dalla foglia d'oro zecchino realizzata da Giusto Manetti Battiloro, posizionata al centro della porcellana bianca.