☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Negli stadi dei mondiali di Russia 2018 si potranno introdurre droghe. Ma solo a certe condizioni

La notizia è arrivata da Sport Illustrated che, spulciando tra i regolamenti Fifa e quelli doganali russi, ha letto che al pubblico degli stadi sarà consentito portare con sé droghe, anche pesanti.
Il che è in buona sostanza vero, ma meno praticabile di quel che sembra a prima vista.
La Russia consente ai viaggiatori che entrano nel suo territorio di portare droghe e narcotici (inclusi marijuana, cocaina e eroina) purché siano state regolarmente prescritte, dichiarate in dogana e accompagnate da una documentazione medica che ne certifica la necessità.
A questa possibilità concessa ai viaggiatori dalle autorità russe se ne somma un’altra, questa volta presente nel regolamento Fifa, che consente, alle stesse condizioni, di portare all’intimo degli stadi dei mondiali le stesse sostanze.

In realtà però sembra che ai tifosi non sarà permesso usare la aroma negli stadi. I regolamenti dello stadio Fifa prevedono infatti che gli steward rimuovano i fan che “presentano un atteggiamento pericoloso dovuto al consumo di alcol e/o droghe”. Il sito Russia Time, considerato da più parti l’organo ufficiale internazionale del governo russo,  si è premurato di far sapere che l’uso di droghe è e rimane illegale in Russia, e tale rimarrà anche all’intimo degli stadi, anche durante i mondiali. L’unica possibilità concessa, specifica il sito di news, sarà quella di portare con sé i farmaci che contengono sostanze psicotrope o narcotiche e che siano state prescritte.