☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia, Kosachev: pericolosa la soluzione di forza al problema nordcoreano

Risolvere con la forza il problema della Corea del Nord è da escludere, perché le sue conseguenze sarebbero disastrose. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato parlamentare per gli affari internazionali Konstantin Kosachev.

"La soluzione di forza al problema è da escludere. Le sue conseguenze sarebbero catastrofiche e imprevedibili. Credo che l'obiettivo della Corea del Nord sia proprio quello di convincere il mondo (e in particolare degli Stati Uniti) di questo", ha detto il senatore.
Secondo Kosachev, la road map proposta da Cina e Russia per risolvere la crisi è "incontestata".
Come sottolinea il senatore, la leadership nordcoreana continua a ignorare la posizione della comunità internazionale espressa principalmente nelle risoluzioni delle Nazioni Unite.

"Tuttavia, le sue azioni sono rivolte esclusivamente agli Stati Uniti e ai loro alleati nella regione. E le minacce non cesseranno se una delle due parti non desisterà. Idealmente la più forte", è convinto il senatore.
Secondo lui, la posizione statunitense adottata in relazione ai test nordcoreani conferma solo l'informazione che Pyongyang realmente ha armi di distruzione di massa.
Stamane Pyongyang ha annunciato di aver testato stamane con successo una testata all'idrogeno, destinata ad armare i missili balistici intercontinentali. Le onde sismiche dell'esplosione sono state registrate da Giappone e Corea del Sud che riuniscono d'urgenza i propri comitati per la sicurezza nazionale. Secondo le stime degli esperti sudcoreani, l'esplosione potrebbe essere di 50 kilotoni. Il test ha causato un terremoto di magnitudo 5.6. L'Indagine Geologica degli Stati Uniti ha classificato i tremori come un'esplosione.