☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia: creato hard disk “eterno”

Gli scienziati russi hanno sviluppato un dispositivo innovativo: un disco rigido che può memorizzare informazioni per più di 100 mila anni. Hi-Tech Mail.ru è riuscita a ottenere delle foto del primo prototipo funzionante del disco rigido.

Il disco a lunghissima durata è stato creato in laboratorio presso l'università di chimica e tecnologia Mendeleyev. Il segreto della longevità del disco rigido sta nel vetro di quarzo con cui viene fabbricato il disco. Il vetro non è esposto a fattori esterni (acqua, radiazioni, fuoco, ecc.).

In futuro, tale disco permetterà di risparmiare milioni di rubli, che ora vengono spesi per la manutenzione degli archivi.

Inoltre, sarà possibile salvare per sempre opere di valore scientifico e culturale, documenti statali, ecc. I nostri scienziati non hanno mai fatto niente di simile. E negli Stati Uniti e in Europa, tali dispositivi possono essere contati sulle dita di una mano.

Gli ingegneri dell'università Mendeleyev lavora su un prototipo di tale disco dal 2015. Hi-Tech Mail.ru ha ricevuto le foto del primo disco "eterno" da 25 GB.

Ora un disco costa intorno ai 10 000 rubli. "Il prezzo è dovuto al fatto che il prodotto viene prodotto solo nell'ambito della ricerca scientifica" spiega il rappresentante del laboratorio. "Dopo aver svolto il lavoro di progettazione sperimentale, verrà sviluppata una tecnologia per la produzione di dischi in vetro di quarzo".

Gli scienziati credono che una volta avviata la produzione in serie il prezzo si abbasserà a 100 rubli al pezzo.

Questo li renderà molto concorrenziali, ritengono gli scienziati. Questi ultimi considerano i microchips per i fondi di assicurazione come i principalo concorrenti del disco rigido "eterno". I loro prezzi sono paragonabili all'attuale prezzo del disco.