☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Serbia: Occidente scontento dei nostri rapporti con la Russia

L’Occidente fa pressione su Belgrado per via dello sviluppo del suo rapporto con la Russia e con gli altri paesi, dichiara il ministro degli Affari Esteri serbo Ivica Dačić.

In un’intervista al canale TV Russia Today il ministro ha detto che Belgrado “è già abituata” a ricevere pressioni dall’esterno.

“Siamo resistenti alla pressione. L’Occidente trova da ridire su qualsiasi cosa. Abbiamo introdotto un sistema di esenzione dai visti con la Cina: l’Occidente è contrario. Lo abbiamo introdotto anche con l’India e l’Indonesia: l’Occidente è contrario. Lo facciamo con la Russia: ancora una volta contro. Firmiamo un accordo sul libero commercio con l’Unione economica eurasiatica e l’Occidente è sempre scontento. E tra l’altro non gli vanno bene solo le situazioni in cui è la Serbia a costruire rapporti. Quando invece sono la Croazia, l’Ungheria, la Germania a stringere amicizia con la Cina, l’Occidente non ha nulla in contrario”, ha detto Dačić.

Il ministro ha aggiunto che nei confronti del suo paese i paesi occidentali applicano doppi standard.

“La Germania e i paesi del Nord Europa possono usare il gas del Nord Stream, i serbi invece non possono comprare il gas russo: può avere su di loro una cattiva influenza! Cioè la Germania e gli altri paesi non sono esposti a questa influenza! Doppi standard. Ma noi vi abbiamo costantemente a che fare.”