☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Storica francese: "la Russia ha sognato per secoli di reintegrarsi nella civilità europea"

La storica Hélène Carrère d'Encausse ha dichiarato in un'intervista a Le Point che i russi hanno sognato per secoli di "reintegrarsi" nella comune civiltà europea, l'Europa però non può offrire un serio sistema di unificazione a causa della sua stessa "paura, disprezzo e miopia" per la Russia.

Gli attuali conflitti tra Occidente e Mosca sono legati al fatto che i paesi europei non hanno seguito attentamente il collasso del sistema comunista e che non hanno capito che la Russia è "un grande paese europeo che per due volte è stato tagliato fuori dall'Europa e che due volte ha cercato di reintegrarsi in questa civiltà", ritiene la storica ed esperta della Russia Hélène Carrère d'Encausse.

Secondo lei, questo accadde per la prima volta dopo l'invasione dei Tatari-Mongoli, ma nel XVIII secolo, Pietro I "restituì la Russia alla comunità europea". E la seconda volta una condizione simile è venuta in essere dopo 75 anni di comunismo, quando Mosca ha cercato nuovamente di stabilire contatti con l'Occidente, ha spiegato l'esperta in un'intervista con Le Point: