☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

USA temono che la Russia stabilisca piattaforma continentale in Artico

Gli USA temono che la Russia stabilisca unilateralmente i confini della sua piattaforma continentale nell’Artico, se le organizzazioni internazionali prenderanno in proposito decisioni non convenienti per Mosca.

Lo ha rivelato il Pentagono in un piano d’azione strategico nell’Artico reso pubblico venerdì.

“La Russia potrebbe decidere in formato unilaterale di stabilire questi confini se le procedure (di determinazione dei confini da parte delle organizzazioni internazionali, ndr) non saranno a loro favore e potrebbero utilizzare il proprio potenziale militare per prevenire l’accesso alle acque e alle risorse contese nell’Artico”, si legge nella sezione del documento dedicata ai rischi per la sicurezza nazionale USA.

Il documento riconosce che fino a ora la Russia ha seguito il diritto internazionale e le procedure stabilite per la determinazione dei confini delle piattaforme continentali.

Inoltre il Pentagono considera l’Artico come un “territorio strategico in qualità di potenziale direzione di un attacco agli USA”.

C’è ancora un motivo di preoccupazione per gli Stati Uniti: “lo sviluppo delle vicende nell’Artico potrebbe potenzialmente limitare in modo diretto o indiretto le possibilità del Ministero della Difesa di effettuare gli spostamenti delle proprie forze nel mondo e in senso più ampio potrebbe influire negativamente sulla realizzazione degli scopi strategici degli USA legati alla rivalità con la Cina nel’Indo-Pacifico e in Europa”.