☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Ponte fra Russia e Giappone, un sogno che diventa realtà?

Al attuale forum economico d’Oriente svoltosi a Vladivostok il presidente Putin ha proposto ai colleghi nipponici di estendere la ferrovia transiberiana e di costruire un ponte che colleghi la russa Sakhalin all’isola giapponese Hokkaido. Un sogno che diventa realtà?

Mentre si attende l'inizio dei lavori per il fatidico collegamento sullo Stretto di Messina, in Italia l'unica persona a parlare di ponti è Papa Francesco. In Russia invece è già in costruzione il ponte che unirà la penisola di Crimea con il territorio di Krasnodar, secondo le stime le automobili potranno percorrerlo già nel 2018.

Sta prendendo forma inoltre un importante progetto infrastrutturale, ovvero sia un ponte che andrebbe a collegare la Russia al Giappone, in questo modo unendo tutta l'Europa al Paese del sol levante. L'infrastruttura che estenderebbe la ferrovia più lunga del mondo, la Transiberiana, comporterebbe dei risvolti economici e geopolitici significativi. Sputnik Italia ne ha parlato con Filippo Romeo, esperto di geoeconomia dei trasporti e delle infrastrutture.

— La Russia ha proposto la costruzione di un ponte che da Sakhalin raggiunga l'isola giapponese di Hokkaido. Si tratterebbe di un'infrastruttura davvero imponente. Filippo, che cosa potrebbe significare questo progetto per i rapporti commerciali fra i due Paesi?