☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Nuovo programma di riarmo nucleare americano. Sfida aperta alla Russia

Il 2 febbraio il Pentagono ha presentato la sua nuova “Nuclear Posture Review” (NPR). Nel rapporto vengono illustrate le linee della sua nuova strategia per gli armamenti nucleari.

Come sostiene il Washington Post, il nuovo programma di riarmo, che prevede l'introduzione di due nuovi tipi di armi, di fatto, pone fine agli sforzi dell'era Obama per ridurre le dimensioni e la portata dell'arsenale statunitense e per minimizzare il ruolo delle armi nucleari nella pianificazione della difesa.

Il segretario alla Difesa Jim Mattis, in una nota introduttiva, definisce la nuova politica come il primo aggiornamento della strategia nucleare militare dal 2010; scrive che tali cambiamenti riflettono la necessità di "Guardare la realtà negli occhi" e di "Vedere il mondo così com'è, non come vogliamo che esso sia".

I Funzionari dell'amministrazione Trump e dell'esercito americano sostengono che l'approccio di Obama sulla questione nucleare, si è rivelato eccessivamente idealistico, in particolare, quando le relazioni con Mosca si sono inasprite. Asseriscono inoltre che La Russia, la Cina e la Corea del Nord, invece di seguire l'modello statunitense, hanno fatto progressi sulle loro capacità in armamenti nucleari.

"Negli ultimi dieci anni, mentre gli Stati Uniti hanno guidato il mondo in queste riduzioni, ognuno dei nostri potenziali avversari nucleari ha perseguito una strategia esattamente opposta", ha dichiarato il vice segretario all'Energia Dan Brouillette in una conferenza stampa al Pentagono, spiegando il motivo per cui ora gli Stati Uniti stanno cambiando rotta: "Queste potenze stanno aumentando il numero e il tipo di armi nucleari nel loro arsenale".