☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La Russia ha mai cercato di entrare nella NATO?

Oggi, alla luce delle rinnovate tensioni tra Russia e Occidente, è difficile immaginare come la leadership russa possa anche solo prendere in considerazione la possibilità di entrare a far parte della NATO. Eppure nella storia della Russia post sovietica ci sono stati progetti che vedevano Mosca all'intimo dell'architettura difensiva occidentale.

Il 15 aprile 2019 la Russia ha posto completamente fine alla cooperazione con la NATO sia a livello civile che militare. Questa dichiarazione è arrivata dal vice ministro degli Esteri della Russia Aleksander Grushko, specificando, in una intervista con Sputnik che “la NATO stessa ha rinunciato a un'agenda positiva nei rapporti con la Russia. Essa non esiste. E non vi è alcuna indicazione su come la NATO possa uscire da questa condizione di stallo".

Oggi, alla luce delle rinnovate tensioni tra Russia e Occidente, è difficile immaginare come la leadership russa possa anche solo prendere in considerazione la possibilità di entrare a far parte della NATO. Eppure nella storia della Russia post sovietica ci sono stati progetti che vedevano Mosca all'intimo dell'architettura difensiva occidentale. Chiaramente non si trattava della volontà di entrare nella NATO, quanto più di un cambiamento di posizione dell'URSS nei confronti dell’Europa e in generale dei partner occidentali, non più in contrapposizione ma in coesistenza pacifica.