☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Berlino auspica il contributo della Russia per far rispettare accordo nucleare all'Iran

In precedenza il presidente iraniano Hassan Rouhani aveva annunciato la sospensione dell'adempimento degli obblighi previsti dal piano d'azione generale congiunto.

Il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas spera che la Russia contribuisca al rispetto da parte dell'Iran delle disposizioni del piano d'azione generale congiunto relativo all'accordo sul programma nucleare iraniano. Lo ha dichiarato oggi lo stesso capo della diplomazia tedesca a margine della sessione del comitato dei ministri del Consiglio d'Europa ad Helsinki.

"Anche la Russia è un partner dell'accordo nucleare ed essa stessa può dare un contributo, che indurrà l'Iran a rimanere in questo accordo", Maas viene citato dall'agenzia DPA.

L'8 maggio scorso il presidente iraniano Hassan Rouhani ha annunciato la sospensione dell'adempimento degli obblighi previsti dall'accordo nucleare. Secondo Rouhani, Teheran riprenderà i lavori sull'arricchimento dell'uranio e sospenderà l'aggiornamento del reattore ad acqua pesante di Arak se le parti che hanno firmato l'accordo non rispetteranno i loro impegni entro 60 giorni, anche in materia di transazioni bancarie e petrolifere.

L'accordo sul programma nucleare iraniano è stato raggiunto nel 2015 da Teheran e dai cinque Paesi permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU più la Germania, ma l'8 maggio del 2018 gli Stati Uniti sono usciti unilateralmente dall'accordo.