☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Pompeo chiede a Berlino maggiori spese militari per “intimidire la Russia

La Germania dovrebbe aumentare la sua spesa militare fino al 2% del PIL, dal momento che la NATO è uno strumento importante "nel contenimento della Russia", ha dichiarato il segretario di Stato americano Mike Pompeo in un'intervista concessa al tabloid tedesco Bild.

"La soluzione più delicata è nelle mani del popolo tedesco: il governo ha promesso il 2% e la gente dovrebbe chiedere al governo di mantenere la promessa: la NATO è uno strumento estremamente importante per intimidire la Russia; la Germania, con la sua potenza e ricchezza, deve capire che dovrebbe dare qualche cosa, anche quello che lei stessa ha promesso", ha detto Pompeo.

Il segretario di Stato americano ha avuto incontri a Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro degli Esteri Heiko Maas. A margine dei colloqui, Maas ha dichiarato che la Germania e gli Stati Uniti sono interessati a buone relazioni con la Russia e un dialogo che funzioni per risolvere i conflitti internazionali.

"Speriamo che la Germania faccia di più, il governo tedesco comprende la minaccia del programma missilistico e delle aggressioni regionali iraniane. Questi rischi sono reali", ha detto Pompeo, aggiungendo che "i democratici liberi sono obbligati a difendere questo mondo dalle minacce", auspicando che la Germania si faccia implicare.

Le autorità americane e la leadership della NATO parlano costantemente della "minaccia russa" e della necessità di aumentare le spese militari. A Mosca considerano queste affermazioni e propositi assolutamente inverosimili: la Russia non ha alcuna intenzione di attaccare neppure uno Stato dell'Alleanza Atlantica.