☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

PyeongChang, capo delegazione OAR: fiduciosi per bandiera Russia

PyeongChang, capo delegazione OAR: fiduciosi per bandiera Russia

Pyeongchang (Corea del Sud), 24 feb. (askanews) – “Siamo assolutamente convinti di avere rispettato in pieno i termini e le condizioni previste nella soluzione dell’Executive board del CIO sugli atleti Russi presa in dicembre. Crediamo che la migliore ricompensa per noi sia riavere indietro la nostra bandiera. Io credo che la maggior parte dei fatti presentati nel rapporto siano positivi per noi”. Lo ha dichiarato, in una conferenza stampa al termine dell’audizione con il CIO in merito agli sforzi antidoiping della squadra degli Atleti olimpici dalla Russia, il capo delegazione dell’OAR, Stanislav Pozdniakov.

Il Comitato olimpico deve infatti decidere sulla possibilità di concedere agli atleti russi, ammessi ai Giochi solo sotto la bandiera neutrale olimpica, la possibilità di partecipare alla cerimonia di chiusura di PyeongChang 2018 con il proprio vessillo nazionale. La soluzione è attesa per domani.

“Nella mia presentazione – ha aggiunto Pozdniakov – ho spiegato all’Executive board che il nostro sistema anti doping è stato ristrutturato completamente. Molto è stato fatto e molto è ancora da fare. Combattere per avere atleti puliti è il nostro comune obiettivo e andremo avanti”.