☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

MXGP, si corre in Russia. C’è il rientro di Herlings

A 134 giorni dall’infortunio che gli ha fatto perdere la prima parte di stagione, sabato Jeffrey Herlings tornerà in pista nel Mondiale MXGP in sella alla sua Ktm. Il 25 gennaio, nel corso di un allenamento ad Albaida, in Spagna, l’olandese si era fratturato malamente il piede destro. Dopo una lunga riabilitazione, voci di corridoio che lo volevano negli Usa e incertezza sulla data del rientro, il campione in carica della MXGP è finalmente pronto per rimettersi in gioco a Orlyonok, in Russia.

Già sul podio

Lo farà con credenziali di tutto rispetto perché arriva da una top 3 ottenuta giovedì in Olanda – a Rhenen – nel campionato nazionale e da un 2° posto conquistato domenica a Moggers (in Austria) nell’unica tappa oltre confine della serie tedesca; in entrambi i casi contro alcuni degli avversari che ritroverà nel weekend (Febvre, Seewer, Jasikonis). “Andrò in Russia con una mentalità diversa dal solito - spiega Herlings - perché sarà il primo round di un trittico che mi servirà per lavorare sul ritmo gara. Ho ritrovato la mia velocità ma ho avuto difficoltà a causa dell’indurimento degli avambracci e nel ritrovarmi a correre contro gli avversari. Che, in Russia, saranno i migliori. Quindi sarò soddisfatto se arriverò tra il 5° e il 10° posto”.

Terzo incomodo

”The bullet”, il proiettile, non potrà puntare al titolo MXGP perché si sono già corsi 7 dei 18 GP stagionali e Tony Cairoli (Ktm) è in testa alla classifica con 311 punti. Il 24enne però potrà ricoprire il ruolo di ago della bilancia nella sfida tra il fenomeno siciliano e il suo forte rivale Tim Gajser (Honda). E, sicuramente, sarà garanzia di spettacolo.

Orari e guida

Sabato la qualifica andrà in scena alle 16.40 ora italiana mentre domenica le gare si disputeranno alle 13.15 e alle 15.10. La classifica: 1. Antonio Cairoli (Ktm) 311 pt., 2. Tim Gajser (Honda) 301 pt., 3. Gautier Paulin (Yamaha) 218 pt.