☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Meteo ITALIA: DOMENICA, Scacco Matto all'ANTICICLONE, pronta un'INVASIONE di ARIA GELIDA dalla Russia. I DETTAGLI

L'alta pressione che da inizio settimana soggiorna sul nostro Paese comincia a dare segnali di insofferenza e nei prossimi giorni muoverà il suo baricentro verso il nordest europeo innescando la discesa di masse d'aria GELIDA provenienti direttamente dalla RUSSIA e dirette verso l'Italia. A partire dalla giornata di DOMENICA assisteremo dunque ad un vero e proprio scacco matto all'ANTICICLONE in sede mediterranea e lo scenario meteo-climatico sarà destinato a cambiare radicalmente. Ma vediamo più nel dettaglio come evolverà la condizione nella seconda parte di questo weekend.

Domenica mattina venti freddi di Bora e di Grecale cominceranno a soffiare via via sempre più decisi sulle regioni del Centro-Nord dove troveremo cieli già piuttosto grigi con alcune nevicate sui rilievi alpini e alcune piogge sull'estremo nordovest e su alcuni tratti del Centro specie su Marche, Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio. Anche al Sud il meteo sarà piuttosto instabile ma per effetto di una reiterata circolazione ciclonica sul nord Africa.

Col passare delle ore, soprattutto tra il pomeriggio e la sera, i venti freddi nord-orientali mostreranno una maggior prepotenza rinforzando ulteriormente. Ancora qualche nevicata insisterà sull'arco alpino a quote sempre più basse. Piogge occasionali sul cuneese e a scendere su Marche, Abruzzo, Lazio e su gran parte del Sud dove potranno scoppiare alcuni temporali.

Attenzione inoltre alle temperature in quanto , sulle regioni settentrionali, potranno già perdere parecchi gradi rispetto al sabato con differenze anche di 8-10°C.
Poche invece le variazioni al Centro-Sud salvo locali diminuzione dovute essenzialmente alla maggior ingerenza delle nubi e delle precipitazioni.