☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Meteo: subito ATTACCO ARTICO con Temporali, GRANDINE e NEVICATE, poi una SVOLTA. La PREVISIONE per la SETTIMANA

Nel corso della giornata di lunedì 30 MARZO il quadro meteo-climatico tornerà gradualmente più rigido ed instabile su molte delle nostre regioni. La settimana si apre dunque subito con un attacco polare che provocherà alcuni temporali, ma anche grandine e abbondanti nevicate.
Tuttavia, questa fase di freddo maltempo è destinata a non durare molto, in quanto è presto attesa una nuova svolta in questo inizio di primavera piuttosto dinamico.
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

Il peggioramento di lunedì ha interessato principalmente il Nord, gran parte del Centro e alcuni tratti del Sud, specie Sicilia e Calabria; nel frattempo sono calate le temperature e i venti di Bora e Grecale hanno iniziato a soffiare con forte intensità.

Sarà proprio il netto rinforzo del vento a sospingere il freddo peggioramento verso Sud nella giornata di martedì quando assisteremo invece a un graduale miglioramento del meteo sulle regioni settentrionali. Al Centro-Sud la condizione si manterrà dunque assai instabile con rovesci temporaleschi ancora altamente probabili.
I valori termici risulteranno in ulteriore intensificazione su tutto il Paese.

Mercoledì comincerà invece, a piccoli passi, l'avanzamento dell'alta pressione che riporterà condizioni di tempo più stabile al Centro-Nord, lasciando residue note d'incertezza solamente al Sud, specie sull'area ionica. Nel contempo, un moderato vortice di bassa pressione situato ad ovest della Sardegna provocherà qualche disturbo sull'Isola e nel corso di giovedì influenzerà in parte il meteo su entrambe le nostre Isole maggiori, dove potranno verificarsi delle precipitazioni e anche scoppiare qualche isolato temporale.
La svolta invece si avrà invece sul resto d'italia con l'ulteriore affermazione del bel tempo e, soprattutto, con temperature in generale e deciso aumento.

Venerdì il vortice si sposterà verso lo Ionio mantenendo condizioni di forte instabilità sulle due Isole maggiori e sulla Calabria. Situazione del tutto stabile sul resto del nostro Paese, dove il sole inizierà a dominare sul serio.

L'alta pressione si farà ancora più invadente a cavallo del prossimo weekend, il primo del mese di aprile, conquistando definitivamente tutto il Paese riportando il sole e un clima primaverile per tutti.