☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Usa-Ue: divergenze su Iran, Israele e Russia

iran e Israele, ma anche Russia. Tre aree su cui si è dispiegata la distanza tra Ue e Usa nel 2017, con sviluppi che si faranno sentire anche quest’anno.

Venerdì scorso gli Usa hanno “salvato” (per ora) l’accordo con l’Iran sul nucleare del 2015 siglato insieme a Cina, Francia, Germania e Gran Bretagna. Per il momento, dunque, Washington ha confermato il congelamento delle sanzioni in cambio dello stop di Teheran sul nucleare. Ma ha avvertito che sarà l’ultima volta se i partner europei non acconsentiranno a migliorare l’intesa. Giovedì l’Alto rappresentante per la Ue Federica Mogherini aveva spiegato che l’accordo funziona e la Ue resta impegnata. La questione terrà banco nei prossimi mesi.

Sul Medio Oriente lo scontro è iniziato a metà dicembre, con la soluzione di Washington di spostare la sede dell’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme, riconosciuta come capitale unica del Paese. L’intenzione era già stata espressa da Trump in campagna elettorale. Dura la reazione di Bruxelles per le possibili ripercussioni sul processo di pace in Medio Oriente. La battaglia si è spostata all’Onu, dove il 21 dicembre gli Usa sono stati sconfitti. La risoluzione che condanna la soluzione ha incassato 128 voti favorevoli (tra cui quello dell’Italia) e solo 9 contrari. Pronta la risposta degli Usa, che hanno cominciato a negoziare un taglio di 285 milioni di euro di fondi all’Onu per quest’anno. La battaglia dunque non si è ancora conclusa.

Un altro fronte caldo è la Russia. Con la spina nel fianco del Russiagate, Trump potrebbe adottare misure ancora più clamorose nei confronti di Mosca per allontanare i sospetti di “collusione”. Ma non è detto che la Ue sia d’accordo.