☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Il Parlamento siriano approva l'accordo con la Russia sull'espans...

Il Parlamento siriano approva l'accordo con la Russia sull'espansione del porto di Tartus

Il parlamento siriano ha approvato oggi un disegno di legge che consentir� alle compagnie statali russe di espandere il porto sul Mediterraneo di Tartus.


Damasco ha accettato di affittare il porto in Russia nella sessione della commissione intergovernativa bilaterale nel dicembre 2018. Il ministro dei trasporti siriano Ali Hammoud ha dichiarato in aprile che Damasco aveva stretto un accordo con la compagnia russa Stroytransgaz (STG) per la gestione, l'espansione e il funzionamento del porto.
 
"Come parte del contratto, STG Engineering è stata esentata dalle imposte sulle importazioni di strumenti, materiali e tecnologie necessari per il progetto ... nonché da tutte le dogane e le tariffe ... fino alla fine del progetto di espansione, ma non più di sei anni," secondo quanto si legge nella dichiarazione alla stampa.
 
La Russia e la Siria nomineranno ciascuno tre membri di un consiglio di amministrazione che supervisionerà il progetto. Tutti i lavoratori portuali siriani manterranno il loro posto di lavoro, mentre la quota di stranieri non supererà il 15 percento.
 
I legislatori siriani hanno detto che il contratto renderebbe Tartus più competitivo e aiuterà il paese a riprendersi da otto anni di guerra. Hammoud ha spiegato che si aspetta che le entrate del porto triplichino dopo aver ricevuto un'iniezione di $ 50 milioni in contanti.