☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

LA NATO odia i caccia Su-27 della Russia. Incubo dell'alleanza at...

LA NATO odia i caccia Su-27 della Russia. Incubo dell'alleanza atlantica

Un interessante articolo della rivista statunitense The National Interest racconta che le forze della NATO odiano un caccia in forza all’areonautica della Russia. Si tratta del caccia Sukhoi Su-27. Velivolo intercettore e caccia da superiorità aerea in servizio dai tempi della gloriosa Unione Sovietica

Scrive The National Interest: «L'attività aerea russa nella regione del Baltico è in aumento da anni e ha subito un'impennata dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia all'inizio del 2014. I caccia della NATO e dei paesi neutrali hanno intercettato da allora gli aerei russi in centinaia di occasioni». 

Un caccia dell'aeronautica russa Su-27 Flanker si è avvicinato alla formazione guidata dagli Stati Uniti e ha volato a sufficienza a lungo da apparire in più foto. Alcuni giorni prima, un Su-27 aveva intercettato un B-52 sul Baltico.

Il Su-27 era apparentemente uno dei sette Flanker che volano da Kaliningrad, l'enclave baltica di Mosca, inserita tra la Lituania e la Polonia e geograficamente separata dal resto della Russia.

I Flanker di Kaliningrad sono probabilmente i Su-27 più pericolosi in qualsiasi parte del mondo.

Pattugliano il Baltico, intercettano aerei spia NATO e neutrali nello spazio aereo internazionale e, occasionalmente, molestano gli aerei rivali in modo aggressivo». 

La rivista che lamenta le attività dei caccia russi evidenzia che i caccia Su-27 si sono anche intrecciati con i caccia svedesi Gripen e i jet Mirage francesi. I Flanker hanno ripetutamente intercettato, e occasionalmente minacciato, gli Americani RC-135.