☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

La Russia ha potenziato i caccia Su-25 con un sistema di mira dot...

La Russia ha potenziato i caccia Su-25 con un sistema di mira dotato di intelligenza artificiale

L'aereo di attacco potenziato Su-25SM3 della Russia avrà un sistema di acquisizione e avvistamento di bersagli a bordo con elementi di intelligenza artificiale per consentire ai piloti di colpire obiettivi designati senza la loro partecipazione, ha affermato una fonte del settore della Difesa alla TASS.

"Come parte di un ulteriore aggiornamento degli aerei d'attacco, le ultime versioni di Su-25SM3 saranno dotate di un nuovo sistema di mira, sarà completamente automatizzato e il pilota dovrà solo selezionare un obiettivo sullo schermo e tutto il resto sarà fatto dall'intelligenza artificiale", ha detto la fonte.

Il sistema di acquisizione bersaglio con intelligenza artificiale sarà in grado di identificare autonomamente bersagli nemici, tenerli in vista e guidare i missili. La nuova tecnologia è stata integrata nel sistema di comando e controllo delle truppe unificato, che consente di mappare un tragitto ottimale verso il bersaglio e la traiettoria dell'uso delle armi. Anche i velivoli di attacco potenziati saranno in grado di ricevere dati sui bersagli da fonti esterne attraverso il sistema di comando e controllo.

Una fonte del settore aeronautico aveva in precedenza dichiarato all’agenzia TASS che l'elicottero d'attacco Mi-28NM aggiornato otterrebbe un sistema simile con l'intelligenza artificiale.

Come capo redattore della rivista Arsenal of the Fatherland, Viktor Murakhovsky ha dichiarato alla TASS, che il nuovo sistema è in grado di svolgere tutta una serie di compiti. "Questo include il re-targeting durante un volo, l'emissione di nuovi incarichi di volo e l'integrazione nella ricognizione sul campo di battaglia e nello spazio informativo", ha affermato.

"Quando si sceglie un bersaglio, il sistema di controllo e informazioni a bordo dell'aereo mappa automaticamente il tragitto ottimale verso questo bersaglio in conformità con le tattiche selezionate... Il sistema può anche offrire opzioni per impiegare il carico utile dell'arma contro un tale bersaglio, le varianti di tattica e manovre aeree riguardo a questo obiettivo", ha spiegato l'esperto.

Inoltre, il caccia d'attacco equipaggiato con questo sistema può guidare le armi usando l'acquisizione del bersaglio da fonti esterne, ha detto l'esperto.

"È possibile ottenere l'acquisizione di obiettivi da hardware di terra, ad modello, dal sistema di ricognizione, controllo e comunicazione Strelets [parte dell'attrezzatura da combattimento soldato Ratnik]", ha concluso l'esperto.

Il caccia Su-25SM3 è una versione modernizzata del velivolo d'attacco Su-25. L'aereo è in grado di distruggere installazioni terrestri di piccole dimensioni e bersagli aerei in qualsiasi momento del giorno o della notte. L'efficacia di combattimento del velivolo d'attacco è aumentata di tre volte rispetto ad altre modifiche. A differenza dei suoi predecessori, il velivolo aggiornato è equipaggiato con il sistema di navigazione satellitare Glonass che offre la possibilità di programmare un punto finale sulla mappa con una precisione fino a 10 metri mentre il cockpit ha un display digitale con la possibilità di proiettare la condizione a terra e in aria.