☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Nucleare, “Kim invitato in Russia per colloqui con Putin

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è stato invitato per colloqui in Russia. Lo ha dichiarato il capo della National Intelligence americana - che coordina tutte le agenzie di intelligence Usa - Daniel Coats, parlando a un convegno con un gruppo di giornalisti, tra cui anche il corrispondete a Washington dell’agenzia di stampa ufficiale russa Tass. 

Coats ha detto che, alla luce del viaggio di Kim in Cina per colloqui con il presidente Xi Jinping, non è chiaro se si stia valutando il ritorno al formato dei colloqui a sei sulla denuclearizzazione della penisola coreana. «Sappiamo solo che che ha avuto dei colloqui in Cina e che c’è un invito a recarsi in Russia per negoziati», ha spiegato Coats, aggiungendo che gli Usa vorrebbero sapere quali argomenti saranno trattati con Mosca. «Speriamo di sapere di cosa parleranno», ha auspicato. 

Ieri la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un briefing con la stampa ha più volte evitato di rispondere sul tema di una possibile visita di Kim in Russia. Dal canto suo, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, lo scorso 28 marzo, ha dichiarato che «per ora non vi è in agenda nessun vertice russo-nordcoreano» e il presidente Vladimir Putin «non ha tali piani». La visita di Kim a Pechino si è svolta, in segreto, dal 25 al 28 marzo ed è stata ufficializzata solo dopo la sua conclusione. Per il leader di Pyongyang si è trattato della sua prima visita all’estero da quanto guida la Nord Corea, dopo la morte del padre Kim Jong-il nel 2011.