☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Coronavirus. Mosca chiude negozi, ristoranti e parchi. Russia, stop a tutti voli internazionali

Tutti i negozi a Mosca, tranne gli alimentari e le farmacie, dovranno chiudere tra il 28 di marzo e il 5 aprile, ovvero la settimana di 'vacanza' nazionale decretata da Vladimir Putin per combattere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il sindaco della capitale Serghei Sobyanin sul suo sito. La misura colpisce anche bar e ristoranti - tranne la consegna a domicilio - e i principali parchi di Mosca.

La Russia ha deciso di fermare tutti i voli internazionali per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il governo di Mosca. Lo stop a tutti i voli internazionali partirà dalla mezzanotte di oggi. Le compagnie aeree russe continueranno a volare per riportare in patria i cittadini o se autorizzate da speciali permessi delle autorità. 

Continua a salire il bilancio dei contagi da nuovo coronavirus in Russia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 182 casi, portando il totale nel Paese a 840. Lo ha riferito il quartier generale operativo allestito per gestire l'emergenza. Dei 182 nuovi casi, 136 sono concentrati a Mosca. I decessi legati al Covid-19 in Russia sono tre.

Il presidente russo Vladimir Putin ha interrotto il suo convegno con un gruppo di uomini d'affari per parlare con il suo omologo francese Emmanuel Macron. Putin si è scusato e ha detto che il presidente francese lo stava chiamando. "Mi scuso ma dovremo concludere la nostra conversazione perché sembra che il mio collega francese mi sta chiamando e ho bisogno di parlare con lui", ha detto Putin. La conversazione è probabilmente legata al G20 'virtuale' di oggi. Lo riporta Interfax. 

Vladimir Putin ha detto di sperare che la Russia supererà l'epidemia di coronavirus entro due o tre mesi: lo riportano le agenzie Interfax e Tass riferendo di un convegno tra il presidente russo e un gruppo di imprenditori. "Alcuni Paesi dicono che la guerra" contro il coronavirus, "loro la chiamano guerra, durerà a lungo, ma noi certamente usciremo da questa condizione molto prima", ha affermato Putin rispondendo alle dichiarazioni di un partecipante all'convegno secondo cui la crisi potrebbe durare due o tre mesi.