☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

In Russia spuntano falsi bancomat: i truffatori si preparano per i Mondiali di calcio 2018

Le autorità russe hanno allertato i cittadini su un’eventuale comparsa nel Paese di falsi bancomat con l’avvicinarsi del Campionato mondiale del calcio che si svolgerà in Russia nel 2018.

I malfattori acquistano i bancomat fuori uso che le banche vendono come rottami per prezzi che vanno dai 15 ai 1.500 euro e li trasformano in finti sportelli automatici in grado di registrare i codici PIN delle carte. Su questi finti bancomat poi mettono il nome di una banca inesistente e li installano in luoghi affollati.

Per una persona inesperta o ingenua è molto difficile identificare il falso bancomat. Il cliente inserisce la carta e digita il codice PIN, sullo schermo compare la scritta di prelievo non disponibile per mancanza di fondi o perchè la carta non è riconoscibile o abilitata. Nel frattempo però la macchina ha registrato il PIN e a quel punto i malviventi cominciano a prelevare o a spendere i soldi dell'ignaro proprietario della carta bancomat.

In questi casi è molto difficile incriminare qualcuno: la banca il cui nome compare sul bancomat è inesistente ed è quasi impossibile risalire al proprietario del falso bancomat. In Russia in passato sono stati scoperti falsi bancomat negli aeroporti moscoviti di Vnukovo e Sheremetyevo, ma anche in un prestigioso centro commerciale di Mosca “Okhotnyj Ryad”, dove un falso bancomat è rimasto “operativo” per ben due mesi.