☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia in pole position, poi Canada e Svezia

Si apre oggi a Bratislava e Kosice l'edizione 2019 dei Mondiali

Il conto alla rovescia è finito: i Mondiali di hockey, per la seconda volta ospitati dalla Slovacchia, prendono il via oggi. E lo fanno con le grandi favorite per il successo finale subito sul ghaccio, visto che la Russia scenderà in pista alle 16h15 a Bratislava contro la Norvegia nella prima partita del gruppo della Svizzera, mentre il Canada alla stessa ora affronterà la Finlandia a Kosice.

La Big Red Machine, vittoriosa per l'ultima volta nel 2014, ha assemblato una squadra ricca di talenti, tra i quali spiccano Alexander Ovechkin, Evgeni Malkin, Ilja Kovalchuk e Nikita Kucherov. Quest'ultimo è stato il miglior marcatore della regular season della NHL, totalizzando 41 reti e 87 assist in 82 partite. Dal massimo campionato nordamericano provengono anche ben 22 giocatori del roster del Canada, voglioso di tornare sul tetto del mondo dopo tre anni. Nelle file canadesi mancano però elementi come Sidney Crosby, Connor McDavid e Steven Stamkos, mentre John Tavares si è infortunato alla vigilia della prima partita.

Dopo le medaglie d'oro del 2017 e 2018, la Svezia punta dal canto suo a una tripletta che manca dal 2001, quando a realizzarla fu la Repubblica Ceca. Coach Rikard Grönborg, dalla prossima stagione sulla panchina dello Zurigo, può contare su 18 giocatori della NHL. Il più esperto è il 37enne portiere dei New York Rangers Henrik Lundqvist.

E la Svizzera, reduce dalla medaglia d'argento dello scorso anno? Per i rossocrociati, che oltre alla Russia nella fase a gironi dovranno affrontare anche la stessa Svezia e la Repubblica Ceca, l'obiettivo minimo è la qualificazione ai quarti di finale. Per arrivarci, gli uomini di Patrick Fischer dovranno stare attenti a non perdere punti preziosi contro le cosiddette "piccole", ovvero Austria, Lettonia, Italia e Norvegia. Poi, si potrà tornare a sognare...