☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Russia: celebrazioni per il Giorno dell'Unità nazionale

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Russia celebra oggi il Giorno dell'Unità nazionale, che commemora la liberazione di Mosca dagli invasori polacchi nel 1612 da parte delle milizie russe guidate da Kuzma Minin e Dmitry Pozharsky.

La festività è stata istituita nel 2005 per sostituire il Giorno dell'Accordo e della Riconciliazione, che dal 1996 veniva celebrato il 7 novembre al posto del Giorno della Rivoluzione. Sfilate, concerti e ricostruzioni storiche si svolgono oggi in diverse città della Russia.

Il presidente russo Vladimir Putin decorerà alcuni cittadini stranieri con la medaglia dell'Ordine dell'Amicizia per i loro "meriti speciali" per stabilire pace e reciproca comprensione tra i popoli e per la promozione della lingua e della cultura russe all'estero. Inoltre concederà ad alcuni russi un nuovo premio, stabilito lo scorso anno per chi si distingue nelle attività mirate all'unità del multietnico popolo russo e nell'armonizzazione delle relazioni interetniche.

Come da tradizione, il capo di Stato russo deporrà un mazzo di fiori ai piedi del monumento a Minin e Pozharsky in Piazza Rossa.