☭ Russia, Ucraina & CCCP ! Forum concernente Russia, Ucraina e ex Unione Sovietica☭ Russia, Ucraina & CCCP !

Elezioni Russia 2018 | Diretta | Ultime notizie | TPI

Domenica 18 marzo 2018 si sono tenute le elezioni presidenziali in Russia. A scrutinio non ancora concluso, il presidente Vladimir Putin sembra essersi aggiudicato una schiacciante vittoria conquistando oltre il 75 per cento dei voti e venendo rieletto per un quarto mandato.

Putin ha guidato la Russia come presidente o primo ministro dal 1999.

Gli ultimi aggiornamenti

ore 13.00 – Centinaia di segnalazioni di brogli nei seggi elettorali. Secondo gli osservatori locali e internazionali, in decine di seggi elettorali, sono stati compiuti brogli, anche molto plateali, con gente che infilava decine di schede nelle urne. Ecco i video.

Vladimir Putin si è aggiudicato la vittoria alle elezioni del 18 marzo con oltre il 75 per cento dei voti e guiderà la Russia per altri sei anni. Il magnate comunista Pavel Grudinin, principale rivale di Putin, ha ricevuto il 12 per cento dei voti.

Parlando alla stampa a Mosca, Putin ha dichiarato che gli elettori “hanno riconosciuto i risultati degli ultimi anni”. Il presidente russo ha riso alla domanda di un giornalista sulla possibilità che corra di nuovo tra sei anni. “Quello che dice è divertente”, ha risposto. “Pensa forse che starò qui finché non avrò 100 anni? No!”.

ll’avvelenamento di Sergei Skripal, ex spia russa che vive nel Regno Unito. Ha precisato che Mosca non ha attualmente armi chimiche e sarebbe una “assurdità” pensare che la Russia abbia lanciato un tale attacco prima di un’elezione.

Putin ha detto che se la sostanza usata nell’attacco fosse stata davvero un agente nervino militare, allora avrebbe ucciso il bersaglio sul posto.

ore 19 – I primi exit poll danno Putin in vantaggio con il 73,9 per cento dei voti. Grande trionfo per Putin che si appresta a essere eletto per la quarta volta. Se i dati saranno confermati dallo spoglio, si tratta di un risultato di 10 punti percentuali maggiore di quello del 2012, quando Putin venne eletto presidente con il 63,6 per cento dei consensi.

ore 18 – i seggi si sono chiusi a Mosca e nel resto del paese. Rimangono ancora aperti i seggi delle aree più occidentali del paese, che chiuderanno un’ora dopo a causa del fuso orario.

ore 17.30 – sono state riferite una serie di irregolarità e brogli nel voto.

Il giornalismo richiede risorse e scegliere di mantenere gratuito l’accesso a un giornale indipendente come TPI significa dover contare anche sulla pubblicità: questa è la ragione per cui vedi tanti annunci. Se vuoi contribuire a migliorare il nostro giornale e leggere gli articoli senza pubblicità anche da mobile iscriviti a TPI Plus, basta davvero poco ➝ www.tpi.it/plus